Fondamenti di medicina Gerontologica. Invecchiamento: dalla bio - molecola alla cellula, al tessuto
di Gambatesa • 2025 • dettagli prodotto
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 90,25

DESCRIZIONE
Negli ultimi anni in Italia, ma in genere nei paesi industrializzati, assistiamo ad un progresso scientifico e tecnologico in medicina, biologia, tecnologie biomediche ed in genere in tutto ciò che ruota nella salute e nel benessere del genere umano.
Si vive sempre di più, l'età media aumenta, molte malattie vengono controllate o curate con disponibilità di metodologie di prevenzione, farmaci, integratori alimentari, tecnologie diagnostiche e tecniche chirurgiche più o meno invasive.
Tutto quanto descritto ha avuto ricadute positive anche nel mondo degli anziani e della Geriatria, in termini di qualità della vita, invecchiamento di successo e possibilità di prevenzione e cura per tantissime patologie.
Attualmente l'Italia è la Nazione tra quelle europee con la più alta percentuale di anziani sul totale della popolazione ultrasessantacinquenne, con un'alta percentuale di ultraottantenni. Hanno contribuito a questo "boom demografico" la preparazione scientifica e culturale di medici, operatori sanitari e responsabili sanitari con competenze in Geriatria e Gerontologia per la cura della popolazione che invecchia ed in particolare dei pazienti geria-trici, quelli affetti da multipatologia e da declino fisico e cognitivo, pazienti complessi, spesso ritenuti inguaribili o troppo costosi dalla medicina tradi-zionale.
La Geriatria ha dimostrato invece che è possibile curare la disabilità e la pluripatologia, assicurando molti anni vissuti in salute o quantomeno il miglioramento della qualità di vita.
Questi risultati sono stati ottenuti con lo studio, l'aggiornamento pro-fessionale, i risultati di studi internazionali in ambito geriatrico con una produzione scientifica dedicata agli anziani sempre più presente in letteratura ed anche con l'insegnamento della Geriatria in ambito universitario agli studenti ed agli specializzandi.
La disponibilità di testi di medicina geriatri-ca, di Gerontologia e Geriatria, tutti improntati alla cura dell'anziano, ha permesso sia ai giovani studenti che ai medici specialisti in formazione ed anche a quelli con esperienza geriatrica di raggiungere competenze specifichenel settore.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9791280774590
Titolo: Fondamenti di medicina Gerontologica. Invecchiamento: dalla bio - molecola alla cellula, al tessuto
Autori: Gambatesa
Editore: Falco Edizioni Scientifiche
Volume: Unico
Edizione: 2025
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16x23 cm
Pagine: 695
Peso: 1.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO